Associazione di diritto pontificio
MILIZIA DI GESU' CRISTO
Provincia Italiana "S. Caterina da Siena"
Associazione di diritto pontificio
MILIZIA DI GESU' CRISTO
Provincia Italiana "S. Caterina da Siena"
AMJC Italia © 2022 - info@miliziadigesucristo.it
privacy & cookies | Informativa legale | AREA RISERVATA
Il Priore Provinciale
Il Provinciale è a capo di una Provincia, corrispondente al territorio di una nazione. E' nominato dal Maestro Generale, dopo la consultazione con il Consiglio Magistrale, tra i coloro che hanno ricevuto l'investitura. L'ufficio di Provinciale ha la durata di tre anni rinnovabili due volte.
Il compito del Provinciale è quello di dirigere il progresso dell'apostolato delle Case della Provincia e coordinare i Priori locali.
Il Provinciale è membro di diritto del Consiglio Magistrale. L'ufficio di Provinciale d'Italia è stato creato dal Maestro Generale, fr. Jacques Stoquart, nel 2018. Fino a quella data, le Case italiane erao soggette come giurisdizione alla Provincia del Belgio, di cui l'Italia ne costituiva la Delegazione.
Elvino Politi - 1° Provinciale d'Italia
Elvino Politi è nato a Copertino (Lecce) nel 1979 compie gli studi a Lecce. Lavora nel campo della divulgazione culturale ed artistica.
Nel 2014 entra nella Milizia di Gesù Cristo, accolto dal Provinciale del Belgio, fr. Jean Marie Piret, e avendo come padrino il Cancelliere Generale emerito, fr. Gerard Declercq, assistente fr. Christian Draguet, priore della Casa di Charleroi.
Nel 2015 viene nominato amministratore della Casa "S. Maria de Finibus Terrae" in Puglia, divenendone Priore nel 2017.
Al termine del 2017 viene chiamato ad assumere il ruolo di Delegato d'Italia.
Il 20 Maggio 2018, festa di Pentecoste, riceve l'investitura nella basilica romana di Santa Maria sopra Minerva, dalle mani del Maestro Generale, fr. Jacques Stoquart assistito da p. Antonio Cocolicchio op.,e dal protonotario apostolico Mons. Philippe Brizard.
Nel maggio 2018 il Maestro Generale istituisce la Provincia Italiana, posta sotto il titolo di Santa Caterina da Siena e lo nomina primo Priore Provinciale d'Italia.