Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha approvato le nuove Costituzioni della Milizia di Gesù Cristo, recepite in armonia con i decreti sulle associazioni laicali emanati da Papa Francesco nell’anno 2021. Tale approvazione riconosce ufficialmente l’adeguamento della Milizia al quadro normativo ecclesiale vigente, inserendone l’ordinamento interno entro le direttive pastorali e giuridiche delineate dal Magistero pontificio per le realtà associative dei fedeli laici.
La revisione costituzionale ha mantenuto sostanzialmente intatto l’impianto originario, espressione di una tradizione spirituale e apostolica consolidata nel tempo. Gli interventi hanno riguardato in modo specifico gli aspetti amministrativi e di governo, adeguati alle nuove disposizioni promulgate dalla Sede Apostolica, così da assicurare trasparenza, corresponsabilità e piena conformità alle norme ecclesiali oggi vigenti.
La sostanziale conferma delle precedenti Costituzioni manifesta con chiarezza la continuità del carisma e del percorso ecclesiale della Milizia di Gesù Cristo. Tale continuità attesta una piena coerenza con il Magistero della Chiesa, custodendo la fedeltà alla propria storia e alla missione affidata sin dalle origini. In questa prospettiva, l’approvazione del Dicastero rappresenta un segno autorevole di comunione ecclesiale e di rinnovato slancio nel servizio apostolico, radicato nella tradizione e orientato alle esigenze pastorali del presente.


