Milizia di Gesù Cristo - MJC
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Storia
    • Carisma
  • opere
    • Formazione
    • Attivita' umanitaria
    • Pellegrinaggi e spiritualità
  • Contatti
  • Utility
    • Decreto Pontificio
    • Costituzioni
    • Direttori
    • Governo
    • precisazioni sugli ordini cavallereschi
Foto

Viaggio del Papa in Cile e Perù

19/1/2018

0 Commenti

 
papa francesco cile(foto: Avvenire)
Condividere l’annuncio della pace e confermare nella speranza: sarà questo il senso del viaggio che il Papa sta compiendo in Cile e in Perù dal 15 al 22 gennaio. A sottolinearlo è lo stesso papa Francesco in un video messaggio inviato alle popolazioni dei due Paesi. 
La prima tappa è il Cile: il Papa - si legge sul programma ufficiale della trasferta pubblicato in serata dalla Sala Stampa vaticana - è partito lunedì 15 gennaio alle 8 del mattino dall’aeroporto di Roma-Fiumicino in direzione Santiago, dove è arrivato alle 20.10 nell’aeroporto internazionale. Dopo una settimana di viaggio, il rientro a Roma è previsto per le 14.15 (ora italiana) di lunedì 22 gennaio.
Tra i momenti fondamentali del viaggio in Cile e Perù va ricordato l'incontro con le popolazioni mapuche cilene e in particolare la Messa che il Papa ha celebrato a Temuco, in Cile mercoledì 17 gennaio per i popoli indigeni della regione. Leggendo il messale delle celebrazioni in America Latina, in una delle preghiere dei fedeli si è pregato per il popolo mapuche- in lotta in Cile e in Argentina per la salvaguardia della propria identità - con queste parole: "Dio onnipotente ed eterno, ti preghiamo per i nostri popoli indigeni e in particolare per il nostro popolo mapuche, perché fedele alla sua cultura e alle sue tradizioni, contribuisca con la sua sapienza ancestrale al vero sviluppo della nostra regione". 
Mentre in Perù, uno degli incontri principali del viaggio in Sud America sarà a Puerto Maldonado: lì papa Francesco per la prima volta entrerà in contatto con le comunità dell'Amazzonia: alle 10 di venerdì 19 gennaio dopo i saluti previsti, il Papa riceverà anche espressioni di affetto dall’infanzia missionaria e dai leader indigeni. Verso le 11 ci sarà l’atteso incontro con le comunità native. Papa Francesco ascolterà le comunità e rivolgerà loro un messaggio di incoraggiamento, solidarietà e speranza.
​
(Avvenire)

0 Commenti

Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.


Lascia una risposta.

    Archivi

    Settembre 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018

    Categorie

    Tutto
    Chiesa
    Feste E Memorie MJC
    Magistero
    Martiri
    Miracolo
    Missioni
    Papa
    Persecuzione

    Feed RSS

    
RISORSE
​La Santa Sede
​Governo
​Costituzioni e Direttori
Ordinario Generale
​Programmi umanitari 2019
Precisazioni sugli Ordini Equestri
milizia di gesu cristo stemma
Milizia di Gesù Cristo
Associazione di diritto pontificio
P R O V I N C I A    D' I T A L I A
"SANTA CATERINA DA SIENA"
Immagine
© 2015 -2019 AIMJC Italia
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Storia
    • Carisma
  • opere
    • Formazione
    • Attivita' umanitaria
    • Pellegrinaggi e spiritualità
  • Contatti
  • Utility
    • Decreto Pontificio
    • Costituzioni
    • Direttori
    • Governo
    • precisazioni sugli ordini cavallereschi