Il 5 febbraio 1221, l'abate cistercense Corrado di Urach e il cavaliere Savarico, presentatosi col titolo di "Magister" della Milizia di Gesù Cristo, si recano dal papa Onorio III per chiedere l'approvazione di una regola di vita per i "Fratelli della Milizia di Gesù Cristo", istituzione militare cavalleresca che aveva combattuto fin dal 1209 sotto le insegne della Chiesa nella crociata contro gli Albigesi.
Il Pontefice nel giugno dello stesso anno approva la regola e ne stabilisce lo status di Ordine Cavalleresco.
Il 6 Agosto del 1221, inoltre, muore a Bologna San Domenico di Guzman, ispiratore degli ideali religiosi della Milizia di Gesù Cristo a Tolosa e nella Francia meridionale.
Per ricordare questi due importanti eventi che toccano i carismi cavallereschi e domenicani dell'Associazione, la Milizia di Gesù Cristo vivrà in questo anno 2021 dei momenti di particolare riflessione, accanto ai Frati Predicatori che celebrano il giubileo per l'ottavo centenario della nascita al cielo del loro fondatore.
A partire dal 5 febbraio 2021 fino al 21 novembre, festa di Cristo Re, diversi momenti ci porteranno ad approfondire la nostra storia, il nostro carisma e a rinnovare la fedeltà alla Chiesa, con lo stesso ardore ed entusiasmo di Corrado e Savarico.